GTH AGROMET

Nessun rifiuto, solo Risorse

GTH AGROMET nasce nel 2017 dalla volontà di gestire i rifiuti in modo circolare per trasformarli in risorse, mettendo a frutto l’esperienza trentennale acquisita presso le più importanti aziende del settore rifiuti. Dal 2022 GTH AGROMET è parte di Greenthesis Group. Forte di un’esperienza trentennale nel settore della Green Economy, il Gruppo rappresenta uno dei principali operatori integrati italiani con esperienza globale nei servizi ambientali, tra cui soluzioni di bonifica, tecnologie di termovalorizzazione, trattamento delle acque reflue, gestione dei fanghi, produzione di biogas e di biometano. 

Potendo contare su una superficie di 5.000 mq coperti e su un ambito d’azione che coinvolge tutta la penisola (in particolare le regioni del nord Italia), l’azienda inizia la sua attività, rivelandosi, da subito, un punto di riferimento per le aziende del comparto agroalimentare e non solo. Infatti, ad oggi, GTH AGROMET  può vantare collaborazioni con le più note realtà industriali.

Mission

La mission dell’azienda scaturisce dalla consapevolezza che almeno un terzo del cibo prodotto ogni anno su scala mondiale viene sprecato e perduto. A questo, si aggiungono i danni legati allo sfruttamento invano dei terreni agricoli, all’utilizzo di acqua per la produzione e una quantità consistente di inquinamento provocato.

Per questo motivo, è sempre più necessario offrire soluzioni rivolte al raggiungimento di un’economia circolare, in cui possano convivere una corretta gestione delle risorse e dei cicli produttivi e il rispetto per l’ambiente e per il territorio.

GTH AGROMET recupera i rifiuti provenienti dalla filiera agroalimentare che diventano risorsa attraverso soluzioni di recupero e sottoforma di matrice organica end of waste da destinare ad impianti di produzione di biogas che viene poi convertito in energia elettrica o biometano.

Filiera agroalimentare

GTH AGROMET porta sul mercato un’attività specifica ed innovativa che consente il recupero di rifiuti provenienti dalla filiera agroalimentare, intesi come scarti alimentari ad uso umano o destinati al pet-food, prodotti scaduti o prossimi alla scadenza, resi, invenduti, difettosi o danneggiati, partite di prodotti che, per qualsiasi motivo, anche legato a strategie commerciali, vengono eliminate dalla distribuzione.

Il ciclo di recupero consente di separare il prodotto alimentare dal packaging in modo veloce, efficiente e sicuro.
Allo scopo, le tipologie di packaging trattabili sono: vetro, banda stagnata, alluminio, pet, plastiche di vario tipo, carta, poliaccoppiati, che possono essere conferiti come imballaggi primari e/o secondari.
Grazie alla tecnologia adottata, oltre il 95% dei rifiuti trattati viene recuperato sotto forma di scarti di imballaggio in vetro, plastica, carta, alluminio, banda stagnata e metallo che vengono conferiti ad impianti di recupero e sotto forma di matrice organica da destinare ad impianti di produzione di energia elettrica e/o biometano da fonti rinnovabili. Il restante 5% viene recuperato come CDR in impianti dedicati.

GTH AGROMET svolge la sua attività grazie a sistemi di lavorazione specifici, che non implicano l’impiego di prodotti chimici o emissioni di sostanze inquinanti.